QUALITÀ SUPERIORE IN TUTTI I PRODOTTI
Azienda familiare agricola, da oltre 40 anni produttori di miele. Siamo una piccola realtà che produce i loro prodotti rispettando la materia.
COSE DA SAPERE SUL MIELE
Tutti conosciamo il miele, un alimento noto e utilizzato dall'uomo fin dagli albori della civiltà. Ci sono testimonianze risalenti a 7000 anni fa disegnate sulle pareti di una grotta nell'area di Valencia: i nostri antenati spagnoli lo utilizzavano per completare un'alimentazione a base di bacche, semi, frutta e carne. Nonostante sia ricco di glucosio e fruttosio (ha una capacità dolcificante di circa una volta e mezzo rispetto al saccarosio) il miele viene annoverato tra gli alimenti più benefici, poiché contiene diversi elementi nutrizionali.
Più di quattro mila studi scientifici hanno dimostrato le sue proprietà antisettiche. Fra i componenti e le sostanze che contiene ce ne sono alcune che derivano dal nettare (o dalla melata) originaria e altre che sono il prodotto di una lavorazione successiva ad opera delle api.
In particolare, sono presenti vitamine e minerali che, seppure in quantità minime, concorrono a determinarne la qualità e l'unicità come il cromo, il manganese e il selenio, importantissimi soprattutto nell'alimentazione di bambini e adolescenti; ma anche potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, ferro e rame. Sono inoltre presenti le vitamine A, C e del gruppo B e sostanze antiossidanti come carotenoidi, flavonoidi, antociani e xantofille. Infine, fra le altre componenti naturali presenti nel miele, sono da ricordare gli acidi organici per la loro azione antibatterica e antimicotica. In sintesi, il miele contiene un bagaglio di molecole e antiossidanti paragonabili a quelle di frutta, verdura, olio extravergine di oliva e vino.